IRDA (Municio 6)

Orario Cedag

lunedì-venerdì 14.30-18.30, sabato 10.00-12.00

Chi siamo 

Il Centro di Aggregazione Giovanile IRDA (I Ragazzi Dell'Arcobaleno) dei Gruppi di Volontariato Vincenziano - AIC Italia Milano Onlus, inizia la sua attività nel marzo del 1989 nel territorio della zona 17, ora Municipio 6, come nuova espressione dell'attività svolta dal GRUPPO VOLONTARIATO MINORI - SETTORE AFFIDI - e dai GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO.
Dall'intenzione di un gruppo di volontari di porre in atto una misura di prevenzione nasce il Centro IRDA, che non ha fini di lucro. Il Centro IRDA ha per scopo la promozione dell'integrazione sociale dei ragazzi aiutandoli nella scoperta di sé intesa come autostima, autoaffermazione, approfondimento delle proprie potenzialità, capacità ed attitudini.
Tutto ciò si realizza attraverso un’attenzione educativa per ogni ragazzo, che vede come punto di forza la relazione individualizzata con gli educatori e i volontari attraverso l’aggregazione, attività di laboratorio, di tempo libero e sostegno scolastico. I volontari che vi operano prestano la loro attività gratuita e in modo coerente con lo spirito di servizio.
Durante questi anni di attività, i progetti hanno subito diverse modifiche per cercare di rispondere in modo puntuale ai diversi bisogni dell'utenza. Così pure le diverse attività di laboratorio, ogni anno vengono realizzate in base ai bisogni dei ragazzi iscritti al Centro e ai ragazzi che vengono incontrati nei momenti di attività allargata al territorio.

A chi è rivolto

Il centro Irda rivolge la sua attenzione ai ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie inferiori e superiori.

Attività

Sostegno scolastico
Servizio rivolto a bambini e ragazzi della scuola elementare, scuola media inferiore e superiore e di formazione professionale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17, mentre per i bambini della scuola elementare il sabato dalle ore 10 alle ore 12.
Principale obiettivo è quello di offrire uno spazio dove studiare e dove poter trovare l'aiuto necessario allo svolgimento dei compiti assegnati, attraverso una guida/sostegno per arrivare ad acquisire un metodo di studio per il raggiungimento di un'autonomia. Viene perciò privilegiato l'intervento di un singolo volontario per ciascun ragazzo, dando così rilievo alla costruzione di un percorso individuale rispondente alle reali necessità dello studente.
Altro obiettivo è quello di mantenere rapporti costanti con le scuole frequentate dagli studenti, con l'intento principale di dare coerenza ed organicità all'intervento attivato dal Centro.
Libera Aggregazione
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì per gli adolescenti del quartiere, compresi i ragazzi abituali del Cemtro. In questo spazio a loro destinato, che li vede protagonisti e possono liberamente proporre attività di loro interesse come ascolto di musica, ballo, giochi, cucina ecc. L'educatore ha il ruolo di osservatore e di stimolo in caso di bisogno, sempre nel rispetto delle regole del Centro.
Laboratori
I laboratori costituiscono uno spazio di tempo libero strutturato, all'interno del quale si uniscono il piacere dello stare insieme, con il piacere del fare e dell''imparare a fare, stimolati dalla presenza della figura adulta. E' un momento dove i ragazzi stessi possono sperimentare attività, accompagnati degli educatori.
In questi anni si sono attivati diversi laboratori che possiamo classificare in

  • LABORATORI DI CITTADINANZA ATTIVA per incoraggiare nei ragazzi la percezione di se stessi come attori responsabili dei cambiamenti sociali, ad es: discussioni critiche su temi di attualità, partecipazioni a concorsi video e fotografici, preparazione a viaggi tematici come quello sulla Memoria o sull’anti-mafia, …
  • LABORATORI TECNICI in cui il lavoro è focalizzato sull'acquisizione di tecniche centrate sul far emergere la creatività dei ragazzi e sullo scoprire insieme nuovi modi per esprimersi, ad es: Cucina, Spray art, Hip Hop e Breakdance, Fai da te, Animazione teatrale, Giocoleria, Creazione di racconti, …
  • LABORATORI e USCITE CULTURALI, che consentono ai ragazzi di approfondire tematiche, conoscenze e sviluppare una capacità critica, ad es: Cineforum, Discussioni sull’attualità, Visite a mostre, Uscite a teatro,...


Altre attività
Attività sportiva
All’interno e all’esterno degli spazi del Centro, vengono organizzate attività sportive con continuità, come Calcio, Pallavolo, Basket, Rugby, Ultimate, Arti Marziali, Yoga, …
Orientamento
Ogni anno nei mesi di novembre, dicembre e gennaio vengono organizzati incontri di gruppo e individuali per i ragazzi di terza media a sostegno del percorso di scelta delle scuole superiori. Inoltre viene istituito uno spazio di confronto anche con le famiglie.
Giornate di sensibilizzazione
vengono organizzate diverse giornate rivolte alle varie fasce di età su temi di attualità. Queste giornate vedono la partecipazione dei ragazzi non come semplici uditori, ma come presenza attiva; infatti vengono coinvolti in giochi, esercizi e simulazioni, oltre a discutere dopo la proposta di video o altri stimoli.
Attività estive
Dalla fine della scuola fino a fine luglio, vengono organizzati momenti di studio e di gioco, uscite settimanali a Milano e dintorni.
Vacanze educative
Invernali:
Durante il periodo di pausa scolastica viene organizzata una vacanza sulla neve per i ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado
Estive:
vengono programmate vacanze divise per fasce di età, in un luogo montano e viaggi di tipo culturale nelle diverse città d'Italia.

Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le attività, seguici su
Centro Irda

Orari d'apertura

Il servizio del CAG è funzionante dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30. Una sera alla settimana è dedicata ad attività con gli adolescenti o preadolescenti.
Per feste ed altre attività è prevista l’apertura serale o nei fine settimana.
Sono previsti periodi di vacanza utilizzando strutture quali ostelli e case in autogestione.
Nel periodo  estivo, con la chiusura delle scuole, il centro IRDA rivoluziona il suo consueto orario per garantire agli iscritti spazi e tempi continuativi per vivere il periodo estivo con una rinnovata intensità ed energia.

Dove siamo

Via Tito Vignoli 35
20146 Milano
Presso la Parrocchia di S. Vito al Giambellino

Mezzi di trasporto:

Tram 14
Autobus 50 - 61
Filobus 90 - 91

Contatti:

Tel e Fax: 02475266
Mobile: +393338689326
Mail: irda@gvv.milano.it

Diventa volontario:

I nostri ragazzi hanno bisogno di te; se hai un’ora e mezza libera alla settimana, contattaci e ti diremo in che modo potrai far parte del nostro team di volontari!

IRDA (Municio 6)