GIPSI (Cinisello Balsamo)

Orario Centro GIPSI

lunedì-venerdì 14.00 - 18.30

Chi siamo

Il Centro di Aggregazione Giovanile nasce nel 1985 nel quartiere S.Eusebio di Cinisello Balsamo promosso dai Gruppi di Volontariato Vincenziano. Inizialmente si colloca presso la parrocchia S.Giuseppe, successivamente nella circoscrizione 4 e in seguito presso i locali della scuola ‘Garcia Villas’.
Dal 2001 i GVV-Milano si avvalgono della collaborazione della Cooperativa Sociale Mosaico per quanto concerne il personale educativo qualificato. Dallo stesso anno il centro prende il nome di GIPSI e nasce il suo caratteristico logo con bersaglio, frutto di un lavoro con i ragazzi. Attualmente il Gipsi ha sede presso la scuola media Paisiello.

A chi è rivolto

Il Centro di Aggregazione Giovanile è uno spazio polivalente, riservato ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, in cui essi possano incontrarsi sotto la guida di educatori professionali, per sviluppare competenze in attività comuni di tipo creativo, culturale, ludico, di informazione e di formazione finalizzate al benessere delle persone che lo frequentano.

Attività

L'obiettivo principale del centro di aggregazione giovanile è quello di mettere in relazione i ragazzi fornendo loro una serie di strumenti che possano aiutarli a gestire in modo adeguato la loro socialità, come competenza relazionale e come capacità di stare con gli altri nel rispetto delle regole.
Ai ragazzi vengono proposte attività di libera aggregazione, ludico-educative, sportive e didattiche e di sostegno scolastico articolate secondo una programmazione continuativa settimanale.
Sostegno scolastico
Attività di affiancamento e supporto scolastico per lo svolgimento dei compiti ordinari e per il potenziamento dello studente in relazione ai bisogni e alle richieste dello stesso, della famiglia e del corpo docenti. Durante l’attività si tende a valorizzare le capacità di ciascuno partendo dalle sue risorse e potenzialità. Particolare attenzione viene riservata agli iscritti con certificazione DSA e BES.
Libera Aggregazione
Spazio polifunzionale dedicato all’aggregazione dei ragazzi iscritti i quali possono accedervi liberamente portando i propri interessi, proposte e attività da condividere con i compagni e gli educatori.
La frequenza eterogenea e mai predefinita rappresenta un’occasione unica per avere dinamiche relazionali sempre nuove e stimoli continui per conoscere i ragazzi in uno spazio e momento destrutturato, che viene di volta in volta costruito insieme.
Con i ragazzi più grandi sono state istituite le serate al Gipsi, per offrire un’occasione di stare insieme più consona ai loro tempi e ritmi di vita.
Laboratori
Diverse sono le possibilità che vengono offerte durante l’anno per cercare di rispondere ai bisogni e alle richieste degli iscritti. Laboratori creativi, sportivi, espressivi, artistici si alternano durante l’anno. Questo tipo di attività permette ai ragazzi di far emergere nuove abilità e coltivare una passione assieme agli compagni del centro di aggregazione.
Alcuni laboratori sono condotti dagli educatori stessi, mentre per altri ci si avvale della consulenza di esperti esterni.
Alcuni esempi di laboratorio sono: canto, attività sportiva di ultimate frisbee, cucina, ciclofficina, capoeira, clownerie, fotografia etc…

Altre attività
Il Gipsi propone altre iniziative per vivere la vita dei ragazzi al di fuori delle porte del centro. Si organizzano serate, cene insieme, feste ed uscite sul territorio, non mancano gite in giornata e vacanze di più giorni.

Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le attività seguici su
cag_gipsi

Orari d'apertura

Il servizio del CAG è funzionante dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30. Una sera alla settimana è dedicata ad attività con gli adolescenti o preadolescenti.
Per feste ed altre attività è prevista l’apertura serale o nei fine settimana.
Sono previsti periodi di vacanza per i preadolescenti e per gli adolescenti in località di particolare interesse storico e culturale utilizzando strutture quali ostelli e case in autogestione
Nel periodo  estivo, con la chiusura delle scuole, il Gipsi rivoluziona il suo consueto orario per garantire agli iscritti spazi e tempi continuativi per vivere il periodo estivo con una rinnovata intensità ed energia.

Dove siamo

Via Paisiello, 2 a Cinisello Balsamo
Ci trovi all’ultimo piano della scuola media Paisiello

Mezzi

autobus Z225 - Z227 - 702 - 708 - 728
tram 31

Contatti

Mobile: +393450883103
Mail: cag.gipsi@gmail.com

Diventa volontario

I nostri ragazzi hanno bisogno di te; se hai un’ora e mezza libera alla settimana, contattaci e ti diremo in che modo potrai aiutarci


GIPSI (Cinisello Balsamo)