QR52 (Municipio 7)

Orario Cedag

lunedì-venerdì 15.00-19.00

Chi siamo

Nel quartiere di Baggio (Milano), i GVV-Milano operano da molti anni, gestendo un Centro Vincenziano (CV) in via Quinto Romano 52. Il centro è stato attrezzato per offrire servizi mirati e un luogo di accoglienza e di aiuto a tutte le persone italiane e straniere, sia residenti che non. Già dal 1972 sono presenti con un doposcuola e una scuola per adulti privi di licenza media; nel 1994 è nato il centro di aggregazione giovanile (CAG) QR52 per rispondere ai sempre più emergenti bisogni dei minori della zona. 
Il Centro è collocato nel cuore del quartiere. L'obiettivo primario del CAG è quello di offrire attività di sostegno scolastico e attività di laboratorio ludico-ricreative, sportive e aggregative. Nel corso degli anni è stato avviato anche un progetto mirato al sostegno della genitorialità. Ugualmente si è avviato un progetto per la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato sociale.
Il centro QR52 lavora in rete con i servizi, le scuole del territorio.

A chi è rivolto

Il Centro di Aggregazione Giovanile QR52 è uno spazio polivalente, riservato ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Il C.A.G. è un’agenzia educativa in grado di accogliere e aggregare i ragazzi in uno spazio educativo che promuova processi di crescita, di scambio, di relazione, di partecipazione e di integrazione e inclusione. Si creano momenti di relazione con le realtà presenti sul territorio, affinché le persone si sentano parte attiva all’interno della propria comunità; attivando una rete di collaborazione con le famiglie, la scuola, gli oratori, le associazioni, per avvicinare il mondo adulto al lavoro educativo. 

Attività

SOSTEGNO SCOLASTICO
Il sostegno scolastico è per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, e vuole dare risposta al problema legato alla dispersione scolastica che riguarda soprattutto la fascia dell'obbligo e i primi anni delle scuole medie superiori.
LABORATORI MANUALI-CREATIVI
I laboratori sono realizzati per aiutare i ragazzi a capire le proprie attitudini, i propri interessi e per fare esperienze nuove ricche di stimoli. Laboratori, in tempi diversi, sono realizzati per le diverse fasce d'età.
LIBERA AGGREGAZIONE
È previsto uno spazio aperto dalle 18,00 alle 19,00 per gli adolescenti dal lunedì al venerdì. In tali spazi i ragazzi possono liberamente proporre le attività di gioco (ping pong, calciobalilla o giochi da tavolo) o di laboratorio, anche invitando ragazzi non abitualmente frequentanti il CAG.
ATTIVITA' SPORTIVE
Queste attività sono state pensate per rispondere alla richiesta di svolgere attività sportive all'interno del quartiere. Le attività proposte sono calcio, pallavolo e basket. Il CAG ha da anni in uso gratuito dal Municipio 7 la palestra di via Manaresi. Inoltre può usufruire di un campo da calcio ad uso pubblico, noto come “Area 7”, adiacente alla struttura stessa del centro.
EDUCATIVA ESTERNA AL CAG
Vista la particolare conformazione del quartiere che permette ancora, grazie a giardini pubblici, parchi, aree verdi, l’aggregazione spontanea di gruppi, da diversi anni gli operatori del QR52 portano le attività del CAG al di fuori della struttura e intercettare così questi gruppi, capirne i bisogni e le potenzialità.
VOLONTARIATO E ALTERNAZA SCUOLA/LAVORO
Dal 2004, per dare maggiore spessore allo “Spazio giovani”, il CAG QR52 ha messo in campo un’iniziativa più formativa, che favorisse la maturazione personale e sociale dei ragazzi e li educasse a un maggiore spirito di corresponsabilità e di solidarietà.
L’obiettivo è stato quello di formare un gruppo di giovani che riuscisse ad essere promotore e realizzatore di momenti di aggregazione significativi all’interno del centro stesso e nella zona. Questa attività di volontariato nel corso degli anni è stata strutturata ed ampliata con momenti di formazione (riunioni, discussioni, ricerche), con corsi e con esperienze pratiche allo scopo di aiutare i giovani a individuare le loro vere motivazioni, ad affinare la conoscenza di sé, l’autostima, la consapevolezza della loro corresponsabilità sociale.
E’ su questa struttura, già sperimentata, che si va ad inserire il progetto di alternanza scuola-lavoro dove l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studenti e studentesse, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro grazie a progetti in linea con il piano di studi.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
Durante gli incontri realizzati nel corso degli anni con i genitori per alcune famiglie, è emerso sempre più il bisogno di avere uno spazio di ascolto e una collaborazione su problemi inerenti l'educazione dei figli e sul ruolo genitoriale.
Il CAG da anni si avvale della professionalità di uno psicoterapeuta che con la coordinatrice del servizio e col gruppo dei genitori definisce annualmente le tematiche da sviluppare durante gli incontri che si tengono una volta al mese in orario serale.

Per essere aggiornati in tempo reale su tutte le attività seguici su:
Cag Quinto Romano Cinquantadue
cagquintoromano

Orari d'apertura

Il servizio del CAG è funzionante dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00. Una sera la settimana è dedicata ad attività con gli adolescenti o preadolescenti.
Per feste ed altre attività è prevista l’apertura serale o nei fine settimana.
Sono previsti periodi di vacanza per i preadolescenti e per gli adolescenti in località di particolare interesse storico e culturale utilizzando strutture quali ostelli e case in autogestione.

Dove siamo

Via Quinto Romano, 52 - 20153 Milano

Mezzi di trasporto

autobus 67, scendi alla fermata Via Q.to Romano - Via Roane, 100 metri a piedi

Contatti

Tel e Mobile: 024531707 - +393332648676
Mail: gvvqr52@libero.it

Diventa volontario

...siamo sempre in cerca di qualcuno che abbia voglia di mettersi in gioco e di aiutarci....
Scrivici o chiamaci………………………………………………………………………NOI TI ASPETTIAMO


QR52 (Municipio 7)