Servizi Socio - Sanitari e di Accoglienza

Servizi di iniettorato e sostegno per il benessere della persona

Accanto a prestazioni infermieristiche, vengono offerti piccoli servizi quali fisioterapia a gruppi, massaggi, pedicure.

Centri che effettuano il servizio

  • Centro Vincenziano Ariberto (Mun. 1) Vicolo San Vincenzo - 20123 Milano - Tel: 02-8372667 int. 1 - Fax: 02-83242278 - Email:  ariberto@gvv.milano.it

    Per conoscere tutti gli orari del centro clicca Qui

  • Gruppo Neera (Mun. 5) Via Barrili 17 - 20141 Milano - Tel: 02-89500583 - Email:   c.ascoltoneera@gmail.com

    Per conoscere tutti gli orari del centro clicca Qui

  • Centro Vincenziano via Dante | Cinisello Balsamo (circoscrizione 2) Via Dante 47 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel: 02-66049318 - Fax: 02-61770603 - Email:  gruppogvv@tiscali.it

    Per conoscere tutti gli orari del centro clicca Qui


Casa di accoglienza

Offre ospitalità a persone in situazioni di disagio sociale ed economico che devono allontanarsi dalla propria città/regione per sottoporsi a terapie e/o interventi o per stare accanto a un parente ricoverato nei poli ospedalieri milanesi.  

Il periodo di permanenza non supera il mese.

La casa comprende 5 camere a due letti, moderni servizi, ampio soggiorno con TV, free wifi, clima familiare e cucina casalinga. La gestione è affidata alle volontarie dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, coadiuvate dalla presenza delle Suore Figlie della Carità.

Viene inoltre offerto gratuitamente un servizio di Counselling, una consulenza per chi vive un momento di disagio, che deve fare scelte difficili o prendere decisioni significative per la propria vita o dei propri famigliari.

Da giugno 2013 aderiamo al progetto “A casa lontani da casa”: info  www.acasalontanidacasa.it o numero verde 800.161.952 gestito da Filo Diretto. Il progetto - rete milanese e lombarda di case d'accoglienza per malati e familiari - è nato per rispondere al bisogno della ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti per chi giunge a Milano per essere curato in strutture sanitarie specializzate. 


Centri che effettuano il servizio

  • Casa di Accoglienza (Mun.4) Via Poma 30 - 20129 Milano - Tel: 02-7492550 - Fax: 02-7492550 - Email:  accoglienzapoma@tiscali.it

    Per conoscere tutti gli orari del centro clicca Qui

  • Casa Maria (Circoscrizione 2) Via Dante 76 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Tel: 02-4563087 - Fax: 02-4563087

    Per conoscere tutti gli orari del centro clicca Qui


Cascina verde

Attività in collaborazione e sostenuta dai GVV di Milano:

Associazione per la cura e lo studio delle dipendenze

Il servizio nasce nel 1974, tra i primi in Lombardia, a opera di un Missionario vincenziano, una suora Figlia della Carità, alcune volontarie vincenziane, un rappresentante della Fondazione Benefica Ambrosiana, che finanzierà l’iniziativa, un farmacologo e sua moglie psichiatra, da anni pionieristicamente impegnati nel recupero dei tossicodipendenti. Oggi il servizio è costituito in associazione “Cascina Verde Spes” ONLUS, legalmente riconosciuta, ente accreditato presso la Regione Lombardia per il trattamento della tossicodipendenza.

La prima sede è una cascina ristrutturata ai margini di Milano, con grande spazio verde attorno, attrezzata con serre per la floricoltura e laboratori per le attività (rilegatoria e cartonage).

Il principio è: “tu solo puoi uscire dalla droga, ma non puoi uscirne solo”. Il servizio si avvale dell’opera di psichiatri, psicologi, educatori, obiettori di coscienza, volontarie vincenziane e della presenza costante delle suore Figlie della Carità.

I servizi offerti sono:

  • Una comunità terapeutica riabilitativa a Milano, in via Olgettina, la prima sede, che oggi può ospitare 30 persone di cui 10 tossicodipendenti con disturbi mentali.
  • Una comunità terapeutica ad Azzate, sul lago di Varese, che può ospitare 18 persone di cui 6 con disturbi mentali.
  • Un centro specialistico Agnesi a Milano, in via G. Agnesi 19 (zona P.ta Romana), dove avviene il primo contatto con il tossicodipendente, viene fatta una prima diagnosi e si offre sostegno a individui o ai loro familiari. Oggi si rivolge in particolare ai consumatori e familiari di consumatori di cocaina attraverso il progetto Cocaline.
  • Un appartamento protetto per il reinserimento (Ap.Pro.Do.) sociale e lavorativo, sempre a Milano in via Agnesi 19, per 6 persone cosiddette “duali” cioè con problemi di dipendenza da uso di sostanze lecite o illecite e con disturbi mentali che hanno fatto un percorso terapeutico.
  • Un appartamento preso in affitto a Gallarate per la “residenzialità leggera”, luogo dove 2/4 persone possano verificare in ambiente poco protetto i risultati raggiunti con un percorso terapeutico.
  • Un Comitato Scientificoche discute le linee guida dell’Associazione
  • Inoltre Cascina Verde è stata socio fondatore ed è tuttora presente nella Cooperativa Sociale CHARIS (a Besozzo VA).


I CONTATTI
Comunità di Via Olgettina Milano – tel. 02-2137312

Comunità di Azzate – tel. 0332-459702

Centro Specialistico Agnesi – tel. 02-58305062

Cocaline 328-8358566

e-mail: cascinaverde@libero.it - Sito Web: www.cascinaverde.org